Google+

Ambiente: parte seconda

Lascia un commento

18/11/2012 di giovannagiacopini

Di seguito quanto emerso durante il secondo incontro del Gruppo Ambiente della lista “Brescia: bene comune, solidale e libertaria”.

Dopo aver parlato (vedi primo resoconto sul nostro blog) di cementificazione, bonifiche e rifiuti, abbiamo cominciato ad abbozzare la parte relativa alla mobilità, strettamente correlata all’inquinamento dell’aria. Crediamo che, per incentivare l’abbandono del mezzo di trasporto privato sia necessario migliorare il servizio del mezzo pubblico. Come? Realizzando parcheggi scambiatori alle porte della città, riducendo il costo dei biglietti degli autobus (e del futuro Metrobus) e creando una rete di trasporto pubblico capillare, attiva anche durante le ore notturne. Gli autobus attualmente in circolazione dovrebbero, inoltre, essere gradualmente sostituiti da mezzi meno inquinanti.

Vorremmo estendere la zona pedonale a TUTTO il centro storico, con i parcheggi coperti attualmente presenti sul ring a disposizione dei soli residenti, a costi contenuti. Naturalmente, non vogliamo che venga realizzato il parcheggio sotto il Castello..

Vorremmo che alcuni borghi storici (Borgo Trento, Sant’Eufemia…) e le zone di aggregazione dei quartieri periferici divenissero gradualmente zone pedonali.

Vorremmo che fosse potenziato il PEDIBUS e che fossero rese più sicure le piste ciclabili presenti in città (alcune di queste piste, ad esempio quella che collega il Villaggio Sereno a Fornaci, sono vere e proprie “trappole mortali”).

Vorremmo che il limite di velocità fosse ridotto di almeno 20 km/h in tangenziale, autostrada e lungo le strade urbane (la riduzione della velocità riduce gli inquinanti emessi in atmosfera).

Sarebbe interessante valutare l’utilizzo della Piccola Velocità per realizzare poli logistici raggiungibili su rotaia (ma questo tema va approfondito con uno studio ad hoc), disincentivando, in tal modo, il trasporto su gomma..

Concludo ringraziando Anita per essersi unita al nostro gruppo e per aver fatto osservazioni degne di nota. La prossima riunione del Gruppo Ambiente della lista “Brescia: bene comune, solidale e libertaria” è prevista per venerdì 23 novembre, ore 18, ARCI Sant’Eufemia, Via Saleri.

Partecipate!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

email

solidalelibertaria@gmail.com
novembre: 2012
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche degli aggiornamenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: